25/03/16

Oggi studio un pò. Shopping a Zamalek, Cairo


Comincia la mia ricerca effettiva di negozi che vorrei scoprire al Cairo.
Ovviamente non mi sono ancora fatta un'idea degli spazi che andrò a trovare. Sono piuttosto spaventata da questo perchè a Milano sono abituata a girare a piedi e camminare tranquilla e so perfettamente che in Egitto non sarà possibile.

Però c'è già chi mi sta aspettando e questo mi rassicura, soprattutto perchè ho sicuramente bisogno di una guida che mi permetta di scoprire il più possibile.
I negozi sono per lo più negozi di arredamento e oggettistica per la casa.
Vi regalo un po' di link, magari vi interessa scoprire che il Cairo va oltre l'immaginario collettivo che voi avete :)
Della serie, hanno anche le metropolitane oltre che i cammelli.

Oggi mi sono dedicata alla ricerca di un'area specifica che ho sentito menzionare spesso e ho ritrovato in molti indirizzi di negozi che ho cercato. Si tratta della zona di Zamalek.
Poi ho capito perché quasi tutti i negozi "in" si trovano li.
Dokan Boutique si trova all'interno di un centro commerciale. E' un concept store che vende oggettistica per la casa, mobili e altre cose che non potrò mai portare a casa in valigia.

Mi piace il mix di moderno/rovinato che hanno in negozio con un tocco un po' shabby chic se vogliamo vedere. Come ho già detto nei post precedenti mi piace tanto questo stile e mi piacciono i colori che creano contrasti vivaci e solari. Mi mettono allegria. E' proprio quello che voglio creare nella mia casa.
Tra l'altro...avete idea della grandezza dei centri commerciali che ci sono al Cairo? Lo so che quel genere di shopping non è quello che sto cercando e non mi interessa ma...NEGOZI...*sbava*


The EGO Gallery è un altro negozietto che vorrei tanto svaligiare. Su fb è pieno di foto carine di oggettistica varia, tipo questo danzatore darwīsh non è bellissimo? Bè si. Lo è. Sempre nella zona di Zamalek (che da quello che ho visto non è poi così tanto lontano dalla mia scuola) ho scovato questi altri posticini che sarei tanto curiosa di scoprire. Ah, spero di essere seguita da qualcuno con MOLTA pazienza perchè io mi perderò sicuramente a fare duemila fotografie e video. Dovrò riportare a casa il più possibile, non solo sensazioni ma anche ricordi indelebili, foto, regalini e tanta serenità. Non ho intenzione di partire con l'animo colmo di paura per colpa degli ultimi avvenimenti. 
Tornando a cose importanti,un'altra tappa penso sarà Fair Trade Egypt  che ho scoperto questa mattina. Mi ha addirittura aggiunto su instagram. Quando succedono queste cose penso sempre sia segno del destino.
FTE investe e sostiene molto sul craft egiziano e sui commercianti e artigiani locali. Proprio stamattina avevano pubblicato l'annuncio che cercavano un commesso full time che avesse almeno 2-3 anni di esperienza come venditore. Uff, potevo già trovare lavoro la. Loft Egypt, è un altro rivenditore di articoli per la casa mentre Azza Fahmy è gioielleria luxury che realizza gioielli dal gusto molto arabo.
Ovviamente sono gioielli inavvicinabili ma ciò che mi interessa è catturare la loro essenza e rielaborarla. EH! Ho letto che ci sono anche diversi ristoranti carini nella zona di Zamalek ma non mi interessa andare in posti chic o di lusso visto che nelle "bettole" si mangerà sicuramente meglio e vero cibo egiziano. Omioddio, ingrasserò di dieci chili. Già lo so.  Tra gli altri posti che vorrei visitare, e non negozi, ci sono sicuramente il lungo mare tamarro di Shark el Sheikh, le spiagge ventose di Dahab, il sole di Marsa Alam.


Poi Alessandria, Luxor, l'oasi di Siwa....ma un mese mi basterà?! Considerando la scuola, lo studio (immagino io debba fare dei compiti....) Va bè, tutto a suo tempo, ma nel mentre organizzo un po' di tappe e mi faccio un'idea dei soldi che dovrò mettere da parte :D
Buon venerdì santo a tutti nel frattempo. Vi auguro una buona Pasqua :)

Nessun commento:

Posta un commento