18/03/16

Cercavo un mercatino etnico a cui partecipare e....


Vagando qui e la per il web, alla ricerca di mercatini in stile etnico ai quali chiedere di poter partecipare, ho trovato questo blog che elencava i negozi handmade/fashion a Marrakech.
Bè, cerchi una cosa e ne trovi un'altra. Un'altra della quale poi provi un interesse fortissimo che è impossibile da ignorare. Provi a reprimerla per un po' e poi internet ti ricorda che Marrakech esiste e che tu ci vuoi tornare.

Come ho anticipato nel post precedente, ho necessità di evadere, di scoprire e trovare nuova linfa vitale. Ci penso, ci ho pensato tante volte. 
Prendere e andare in Marocco.
L'ho pensato la prima volta che ci sono stata, l'ho pensato la seconda volta e lo continuo a pensare. A differenza dell'Egitto il Marocco è decisamente più "occidentalizzato" e molto più aperto a mix di stili che sento appartenermi. Tantissimi designers, marocchini e non, hanno creato una perfetta miscela tra boho, etnico, chic e un po' hippy che mi fa impazzire. E forse si, sono molto più affascinata e propensa a quel genere di "arte" rispetto a quella che potrei trovare in Egitto ma un viaggio non esclude l'altro. E' solo questione di tempo. Forse.

In Egitto mi aspetto di trovare una cultura del design completamente diversa. Forse più difficile da approcciare e mi rendo conto sarà una vera sfida riuscire ad apprenderne la vera essenza per portarla poi a casa con me, ma in un modo o nell'altro riuscirò a farla mia. 
A quattro mesi dalla mia partenza mi rendo conto che forse, come prima esperienza, il Marocco sarebbe stato più facile. 
Marrakech posso dire di "conoscerla" e averla già vissuta. Il Cairo l'ho visto per "caso" vagando con un pullman che ci ha portato dalle Piramidi al Museo Egizio per poi riportarci a Sharm El Sheikh con un viaggio infinito.

La vita di Marrakech è sicuramente meno frenetica per quanto la Medina sia un vero caos. Inoltre non conta gli abitanti che contiene il Cairo,  l'estensione delle due città sono paragonabili. Eppure ho scelto l'Egitto perché ho più contatti.
E' importante avere qualcuno a cui potersi affidare, che ti venga a prendere all'Aeroporto, che ti porti nell'appartamento che *deviancoraprenotare* che ti porti fuori a cena, a fare delle escursioni..Insomma, sono pazza ma ho scelto attentamente la mia destinazione.

Nonostante ciò, nonostante l'entusiasmo che comincia a crescere e a farmi esplodere il petto dalla gioia, sto già pensando ad una prossima tappa.

Non nego che ho già preso anche contatti per tornare in Marocco e farmi un'altra esperienza ma stiamo parlando di un periodo fantascientifico futuristico che chissà quando mi si presenterà.

Tra le varie scuole di arabo che ho assillato ho contattato anche l'henna cafe di Marrakech, una cooperativa dove donne marocchine si prestano a fare henné e che ospita spesso stranieri in cerca di un'esperienza di vita.
Ho scritto anche a diverse scuole a Rabat perchè per un attimo ho pensato di voler andare in un posto diverso da Marrakech.
Ma ci sono città che ti aprono il cuore e ti fanno sentire a casa e sono dunque tornata sui miei passi. Lo so che sembro un po' una radical chic, che Marrakech ormai è un po' "fighetta" ma...la vita è una e le cose da fare sono tante, tantissime, troppe...devo dare precedenza a quelle che mi interessano veramente.
 
                        

Nel frattempo posso sempre pensare di rendere il mio appartamento uno spazio da esposizione...dove appendere qui e la le mie creature di carta. Fingendo così di avere un negozio. Ahha, non è male come idea per sopravvivere alla routine. Già un po' lo sto facendo (per farmi credere di vivere in un paese esotico).
Ma....hey, io ho totalmente perso il filo del discorso. IO STAVO CERCANDO UN MERCATINO ETNICO HANDMADE AL QUALE PARTECIPARE...
Qualcuno di voi ne conosce qualcuno che non sia il solito mercatino Hypster della domenica!?
Che disastro...mi perdo proprio in un bicchiere d'acqua o meglio, mi distraggo molto facilmente!!

Bene miei cari lettori (non so poi quanti sarete realmente...io spero sempre che ci sia qualcuno che mi legge e condivida anche solo 1/10 di quello che scrivo o penso) per oggi credo sia tutto....non vedo l'ora di attivare la sezione #mycairo dove scriverò il mio diario di bordo...ma mancano ancora 126 giorni e io devo portare pazienza :)
Buon week end a tutti. Sperando che il sole ci accolga!

Nessun commento:

Posta un commento