22/02/16

Farina di grano saraceno? Idee.

L'altro giorno ho aperto la mensola della "farina". 
Ho trovato certi mostri....
Ma quando ho comprato tutte quelle cose??!

Farina di grano saraceno, farina integrale, farina di riso. Farina di ogni tipo e genere.
E adesso?
Quindi mi sono impegnata e ho cercato di ricavarne qualche ricetta gustosa.
Tra le vincenti ho trovato questa ricetta "vegana" che io renderò una ricetta "umana" anche se di vegano aveva solo la scelta del latte tra soia,mandorla e d'avena.
Tra l'altro...il latte di avena non è poi così male. L'ho utilizzato per un certo periodo quando pensavo di avere intolleranze e devo dire che poco alla volta il palato si abitua al sapore di cartone..
In questa torta però io ometterò il lievito perchè è causa di gran male.





Torta di carote con farina di grano saraceno e noci
300 grammi di carote

50 grammi di zucchero di canna
1 uovo
70 ml di olio di semi
150 grammi di farina di grano saraceno
50 gr di farina di mais
1/2 cucchiaino di bicarbonato 
50 grammi di gherigli di noci
uvetta passa (che ho ammorbidito nell'acqua tiepida per 10 minuti)
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale

Preparazione: Montate l'uovo con lo zucchero finché non risulta un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi, il sale, la cannella e la farina.
Preriscaldate il forno a 170°. 
Pelate le carote e grattugiatele. Mescolate al composto le carote e i gherigli di noci tritati grossolanamente. Oliate una teglia di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto. Fate cuocere per 45 minuti.

Torta salata di grano saraceno alle verdure

Per la base
200gr di farina di grano saraceno
80 gr di farina di riso
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
acqua q.b.
sale q.b.

Per il ripieno
Spinaci (freschi fatti saltare in padella)
ricottina
zucchine (prima grigliate a rondelle)


Bene..diciamo che per la colazione per un pranzo e per una cena sono a posto :D

Ah, io sono al mio quinto giorno di Squat e Crunch challenge.....si continua, si continua..
come direbbe Enzo, il mio insegnante di power pilates, ce n'è SEMPRE!!!

Nessun commento:

Posta un commento