02/02/14

Vita leggera


Buona domenica a tutti.
Finalmente a Milano splende un po' di sole (non troppo,non vorremo esagerasse) e si respira anche un po' di aria di relax.
In queste settimane sto riscoprendo sensazioni che mi avevano abbandonato da tantissimo tempo.
Serenità in primis.
Oggi credo resterò in casa.
Saranno due/ tre mesi che non passo una domenica casalinga con babbucce, tuta e capelli alla CAZZO DI CANE.
Non ho la minima intenzione di uscire se non per fare un salto al supermercato.
Oggi i miei genitori festeggiano 40 anni di matrimonio e vorrei preparare loro una cena in famiglia.
Inizialmente pensavo di uscire, ma una serata intima in casa noi quattro credo valga molto di più.
L'idea era di preparare risotto zola e noci. Magari prima della spesa scovo una ricetta migliore da testare!

Ieri sono stata a Reggio Emilia insieme alla mia ritrovata S.M.
E' stata una giornata meravigliosa in compagnia di amici nuovi e strepitosi.
Ho fatto rifornimento di calorie,lievito,grassi e zuccheri ma ne è valsa la pena.
Oggi mi fa male anche l'alluce del piede e sono gonfia come un palloncino ma chissene frega *_*

Però già che ci sono vorrei proporre un paio di ricette healthy che ho preparato e pensato per i prossimi giorni, giusto per purificare il mio corpo dalle scorie cattive!
Visto che alcuni dei miei amici (tra cui il mio amatisSsSsimo amico del cuore Pachu) mi hanno chiesto qualche ricetta leggera e sfiziosa,colgo l'occasione per proporvi il menù di questa settimana.
Si, preparo il menù settimanale e si è un'ENORME comodità, specie se al lavoro ti occupano la cucina,non puoi scaldare il pranzo e NON VUOI ordinare al bar.


Oggi: RISO INTEGRALE CON ZUCCHINE.
Prima di tutto DIMENTICATEVI IL DADO.
L'altro giorno leggevo 10 modi per rendere più gustosa la minestra e c'erano rimedi aberranti e poco salutari.
Lo so anche io che olio,burro,formaggio, latte, yogurt e dado rendono più gustoso un piatto leggero ma tanto vale mangiarsi una carbonara se non ci si sa dosare.

Comunque.
Per il mio riso integrale con zucchine - porzione singola.

50gr di riso integrale
1 zucchina grande
1 pezzo di cipolla
1 cucchiaino di olio
1/2 cucchiaino di sale
acqua q.b.
tanto amore

Riempire una pentola con 10dl di acqua e il cucchiaino di olio e lasciar scaldare (comincerà a bollire in pochi secondi vista la minima quantità di acqua)
aggiungere il sale e lasciar insaporire quello che diventerà il "soffritto".
Aggiungere la cipolla tagliata e farla dorare.
Aggiungere un po' di acqua e poi il riso che lasceremo cuocere per 15 minuti (il riso integrale è molto lento a cuocere ma a fuoco alto non ci mette più di un quarto d'ora)
Aggiungere le zucchine tagliate a listarelle (o come preferite…) e lasciar cuocere tutto insieme.
A me piace brodoso perché il brodo è un po' il mio comfort food quindi ci aggiungo sempre un po' di acqua in modo da poterlo sorseggiare ma in questo caso l'ho lasciato asciugare.
OVVIAMENTE in questo caso il riso non risulterà al dente perché nato per essere brodoso ma se vi piace più versione insalata potete cuocerlo a parte, lasciarlo raffreddare e aggiungere le zucchine cotte separatamente in modo da risultare più croccante.

Potete fare tutte le aggiunte che volete. Formaggio, olio a crudo, abbondare di sale…il risultato sarà più consistente ma meno light.
Questo dipende dai gusti, dalle vostre necessità fisiche ecc.
Se dovessi abbondare di olio credo esploderei in 14 minuti.
Non dico di non mangiare cose grasse, pesanti, ipercaloriche ecc, ma se lo facessi senza accortezza morirei nel giro di una settimana…ma non mi dispiace stare attenta ^_^
I miei glutei ringraziano. ahahha.

In aggiunta lasciate perdere ascensori, scale mobili, tapis roulant nei sottopassaggi e quant'altro. Camminate. Non c'è nulla di più rilassante che camminare e lasciar andare le gambe al loro movimento naturale!!!
Stay healthy AHAHAHA come sono poco convincente *_*

Comunque…a breve la ricetta di insalata di topinambur. 
NON SAPETE COSA SONO I TOPINAMBUR!?!?! VERGOGNA..
A tra poco….

Nessun commento:

Posta un commento