10/01/13

Ecco come nasce un'illustrazione - Parte 1

Ciao. Mi presento.
Sono Sabu,ho un quarto di secolo e vivo in un mondo fatto di perline, tazze e biscotti.
Ecco l'aspetto primordiale che hanno i miei volti e le mie storie.
Oggi vorrei mostrarvi i passaggi che precedono la realizzazione delle mie illustrazioni.
Visto che alcuni di voi mi hanno commissionato dei lavori,vorrei svelarvi come nascono le mie creature.

STEP 1
Uno schizzo fatto direttamente a photoshop.
Nessuna scansione,nessun foglio di carta,nessuna matita...nessuna gomma.
Mani pulite e monitor bianco.
E se lo sporco lo ripulisco :)

STEP 2
Stendo il colore per dare gli ingombri e cominciare a definire le ombre e le zone di luce.
PREMETTO.
Non ho fatto un liceo artistico, nonostante mi sia diplomata all'Istituto Europeo di Design la mia conoscenza dell'anatomia e del disegno dal vero è pari a zero.
Anzi erano materie che odiavo.
Non me ne vogliate, ma non sono mai stata portata per la precisione.
Detto ciò ho comunque ottenuto i miei buoni risultati :)


STEP 3
Scelgo i colori, e le texture da utilizzare.
Tutte le mie texture sono state salvate via web.
Ho una cartellina chiamata TEXTURE all'interno della quale sono state salvate più di 25 sottocartelle con migliaia di immagini diverse tutte catalogate.
TAZZE, FARFALLE,GIORNALI,SCARPE,CAPPELLI,GIOIELLI. . .tutte cartelline che contengono centinaia di immagini diverse che poi io scontorno e inserisco come texture.
NON SCANNERIZZO (si dice cosi?) MAI NULLA.
Forse lavorerò in modo strambo secondo i criteri dell'illustratore perfetto ma a me interessa il risultato NON come è stato fatto.
Per quel che mi riguarda credo di aver fatto dei passi da gigante negli ultimi anni e li ho fatti tutti da sola.
E oggi sono contenta di condividere con voi queste nozioni.
Non sarà una ricetta ma..se avete photoshop o altri programmi per la grafica potrete provare anche voi =)
(e una tavoletta grafica °_°)
Sperimentare è il modo migliore per ottenere buoni risultati e i risultati sperati.
Ci vuole taaaaaaanta pazienza. Ma ce la si fa!
A breve gli step successivi!!


5 commenti:

  1. beh cara, questa è una cosa che mi affascina tanto, non hai nulla da invidiare a chi ha fatto studi artistici coimplicati ed articolati! io fatto l'istituto d'arte e per la precisone grafica pubblicitaria... ma quello per cui ho studiato non si avvicina per un piffero alla tua mestria! l'arte non si impara, ci nasi e basta!

    scusa scusa... ma lo schizzo lo fai con la tavoletta grafica? ne ho a portata di mano diverse ma mai utilizzate, devo provare!!!
    grazie di condividere... baci e buon venerdì.

    quella tazza legata al filo da' alla tua piccoletta quel tocco solo tuo(nasino a parte)
    .;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NoOoOoOo!
      DEVI assolutamente provare ad usare la tavoletta grafica.
      Io non so nemmeno usare il mouse.
      Sia a casa che in ufficio uso solo loro *_*
      E ti dirò non sono neanche una di quelle schizzinose che esigono la tavoletta più figa.
      Sono convinta che un "bravo" artista possa fare cose meravigliose anche con poco.
      Anzi, è proprio da li che si riconosce un bravo creativo (perchè mi sento più creativa che artista)
      Non mi sento di essere TOP OF THE POPS (XD) ma alla fine per i miei standard va benissimo una tavoletta A5 senza troppe pretese.
      non capisco chi pretende di usare tavolette A4 o A3,sono enormi e inutilizzabili...
      Detto questo....alla prossima puntata =)

      Elimina
  2. che bello scoprire tutti retroscena! come vorrei sapere usare photoshop e tutti questi bei programmi. non vedo l'ora di vedere la prossima puntata.
    buon anno cara Saburi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a te Giulia!!!
      *_____* siii a breve posto il resto...
      E' un pò come una ricetta no? passo passo =)

      Elimina
  3. la mia si chiama invidia...come vorrei saper disegnare!!! e trasformare in digitale i disegni;)
    baci
    blu

    RispondiElimina