03/12/12

Passate e vellutate. Tre ricette



Vellutata di zucchine
Lo so, l'aspetto dei miei piatti non si presenta esattamente come i vostri.
Io sono molto grossolana se si tratta di cucinare per me.
Lo sono molto meno quando cucino per gli altri (quindi 2 volte l'anno)
Oggi vi propongo tre tipi di vellutate di verdura, tre ricette semplicissime ed estremamente salutari.
Come ho già detto l'olio lo uso rarissimamente e lo sostituisco con limone o yogurt magro MA ogni tanto va messo. 
Avete ragione.
Comincio con la ricetta della vellutata di zucchine.
Tutte le ricette sono dosate per una sola persona e come piatto unico, quindi se esagero con le dosi vegetali non pensate sia pazza ma considerando questo piatto unico senza l'aggiunta di pane crackers o formaggio penso vada bene...

Vellutata di zucchine
3 zucchine medie
100 ml di latte parzialmente scremato
250 ml di brodo

Cuocere a vapore le zucchine affinché queste diventino ben morbide.
Preparare nel frattempo il brodo e metterlo da parte
Mettere le zucchine in una pentola e coprirle con il latte e far cuocere a fuoco lento.
Aggiungere gradualmente il brodo.
Azionare il minipimer e cominciare a frullare il composto.
Aggiungere il brodo finché il composto non avrà raggiunto la densità desiderata.
Condire con dell'olio e guarnire (a scelta) con crostini




Vellutata di carote e zucca
Come per la ricetta precedente non ho utilizzato molti altri ingredienti, anzi, in questo caso non ho nemmeno contemplato l'uso del latte.
Ho utilizzato:

1/2 zucca
1/2 cipolla
3 carote medie
Brodo

Ho cotto a vapore carote e zucca finchè non hanno raggiunto la morbidezza necessaria per essere frullate.
Ho imbiondito la cipolla nella padella antiaderente, ho poi unito carote e zucca e ho cotto insieme per un paio di minuti.
Ho unito lentamente il brodo e lasciato cuocere a fuoco basso per altri due minuti.
Ho poi frullato il tutto raggiungendo la consistenza desiderata.
Ho poi guarnito il tutto con rondelle di carote.
Condire a piacere.


Vellutata di piselli con seppie e code di mazzancolle

Questa è una delle mie ricette preferite in assoluto.
E' una vellutata delicatissima ed estremamente saporita, sarà anche che vado matta per i pisellini ma...è davvero buona,poi le mazzancolle e le seppioline danno un sapore unico al tutto.

Per questa ricetta ho usato

1/2 cipolla bianca
Olio q.b.
Acqua
150gr pisellini (io surgelati)
5 code di mazzancolle
5 seppioline fresche

Ho tagliato la cipolla fine
L'ho fatta rosolare con l'olio e ho aggiunto i piselli.
Ho lasciato andare coprendo col coperchio per 3 minuti.
Ho aggiunto gradualmente l'acqua cercando di non esagerare e lasciando cuocere il tutto per 15 minuti.
Ho frullato il tutto col minipimer
Ho aggiunto il pesce pulito nella crema e ho fatto cuocere tutto insieme per altri 15 minuti aggiungendo acqua (se necessario)
Servire con crostini di pane.



Nessun commento:

Posta un commento