05/09/12

Ratatouille


A voi piacciono le verdure?
A me si, da morire.



Ammetto che le mangio a volontà.
Mi piacciono in qualsiasi modo.
Lessate, al forno, alla griglia, specie se condite con limone e spezie. 
(La presenza dell'olio nella mia vita è già giunta al termine)

Uno dei miei passatempi preferiti post cena è quello di prepararmi il pranzo e la cena per il giorno dopo e le verdure compongono (solitamente) 3/4 del piatto.
In questi giorni mi sono dilettata nel fare una ratatouille.
A voi piace la ratatouille?
E se si, come la cucinate?
Qui vi riporto la mia versione piccantina, spero vi piaccia.
  • 1 Peperone giallo
  • Peperone rosso 
  • 1 Zucchina
  • 1/2 Melanzana
  • 1 Patata 
  • Passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • Basilico
  • Aglio (opzionale - io no)

Tagliare le verdure, i peperoni a listarelle, le zucchine e la melanzana a cubetti.
Far bollire nel frattempo la patata.
Mettere tutto in una wok (io cucino tutto con la wok o con la piastra) e far saltare le verdure finchè non iniziano ad abbrustolirsi.
Aggiungere la passata di pomodoro e aggiungere il cucchiaino di peperoncino e mescolare.
Lasciar andare per qualche minuto a fuoco alto e poi aggiungere altra passata e lasciar andare a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Aggiungere del basilico (io uso quello della Cannamela)

Buon appetito :)

6 commenti:

  1. Che genuinità raccolta in un mare di bontà =)
    Complimenti la proverò sicuramente perchè anch'io come te adoro le verdure!

    RispondiElimina
  2. Perché hai eliminato l'olio d'oliva? Di tutti i grassi è quello più salutare e delizioso e te ne bastano 2 cucchiaini al giorno (di olio buono rigorosamente extra vergine, l'Italia ne è piena....vietatissimi quelli industriali), senza fare danni permanenti, ma solo benefici globali. Anche io sono una grande appassionata di verdure in tutte le maniere. La tua versione saltata nel wok mi piace assai. Ripensaci sull'olio, posso mandarti tante info se ti va.
    Un grande abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty!! L'olio come gli altri grassi non posso troppo usarli per problemi alimentari intestinali legati alla colostomia....lo so che con l'olio è tutto più buono :D però almeno quando cucino io per me evito di usarlo...sono contenta che la mia versione wok ti sia piaciuta. Nulla di nuovo però...Non sono proprio una brava cuoca..<3
      Grazie di essere passata e a presto

      Elimina
  3. Ciao Sabrina! anche io adoro le verdure, in ogni maniera!
    e naturalmente adoro la ratatouille! sicuramente ne avrai fatte di scorpacciate a Parigi, eh?
    anche io tempo fa ne ho fatta una, prendendo la ricetta dello chef che fu il consulente del cartone "Ratatouille" che vedo conosci bene..
    lo chef si chiama Thomas Keller del ristorante The French Laundry in California. La ratatouille da lui rivisitata si chiama Confit Byaldi e se ti va guarda qui:
    http://burroezucchero.blogspot.it/2012/03/confit-byaldi-ovverola-ratatouille-di.html
    bacioni e a presto!
    Francy

    RispondiElimina
  4. Grazie Francy vado subito a guardare *_* waaah anche se la ratatouille del film mi sembrava un pò troppo asciutta rispetto a come piace a me...ma grazie comunque vado subitissimo a vedere...
    Grazie millee!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabrina! Eccomi tornata e pronta per un nuovo anno!!! e non potevo ricominciare senza una visitina al tuo bellissimo blog e qualche lettura "arretrata!"
    ...anche a me le verdure piacciono da morire in tutte le salse!...e la ratatouille, che a casa mia per tradizione chiamavamo "ciambotto" è un piatto che cucino spesso. rispetto alla tua versione aggiungo solo un po' di cipolla ... che a me piace tanto!!! un abbraccio e a presto, Iolanda

    RispondiElimina